Comune di Mozzo

OPENCIVITAS - disponibili on-line dati 2013

Pubblicata il 31/01/2017

OpenCivitas è il Portale di accesso alle informazioni degli enti locali, un’iniziativa di trasparenza promossa dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE.

Il progetto nasce con la Legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di federalismo fiscale e le successive disposizioni attuative emanate, in particolare, con il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216. Tali disposizioni hanno segnato l’avvio di un processo di riforma che prevede la determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali italiani e ne affidano a SOSE la predisposizione delle metodologie e il calcolo.

Per la prima volta in Italia, cittadini e amministratori hanno a disposizione uno strumento che permette di:

• CONOSCERE i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard,
  • CONFRONTARE le prestazione degli enti,
  • COMPRENDERE gli elementi socio-economici che concorrono a determinare il fabbisogno complessivo,
  • VALUTARE la qualità e la quantità dei servizi erogati attraverso gli indicatori di gestione e i livelli quantitativi delle prestazioni,
  • ACCEDERE ai dati in modalità opendata,

degli oltre 6.600 comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario.

Per i cittadini è uno strumento di valutazione e controllo delle scelte operate dagli enti.

Per gli enti locali è uno strumento operativo che aiuta ad individuare le migliori strategie di gestione e utilizzo delle risorse.

accedi al portale

Categorie News